• Pasta alla Carbonara: perchè si chiama così?
    Posted by
       views (113)
       1 Comments

    Pasta alla Carbonara: perchè si chiama così?

    Ci sono piatti che hanno fatto grande l'Italia, uno di questi è la Pasta Carbonara, i cui ingredienti, secondo la tradizione, sono uova, guanciale di maiale, parmigiano, pecorino, strutto (oggi olio d’oliva), aglio, pepe nero e pasta.

    Le origini della Pasta alla Carbonara pare siano dei boscaioli del centro Italia, che si avventuravano sulle montagne dell’Appennino a fare carbone da legna. Ma ci sono alte teorie, per molti, furono i soldati Alleati impegnati durante la Seconda guerra mondiale sulla linea Reinhard, tra Lazio, Molise e Campania, ebbero l’opportunità di assaggiare e affezionarsi alla tipica pasta “Cacio e ova” abbruzzese. Fu naturale, almeno secondo quanto si narra tra realtà storica e leggenda, aggiungere il guanciale, tipico della zona, e eventualmente la pancetta affumicata importata proprio dagli Stati Uniti.

    Erano i sapori che ricordavano “casa” ai soldati, ma ciò non impedì ai romani, una volta scoperta la ricetta, di far propria la carbonara, che è stata letteralmente adottata al punto che, oggi, nessuno oserebbe metterne in dubbio la paternità geografica.

    1 Comments

      • Avatar
        giammarco
        mag 1, 2020

        Non sembra che siate così competenti in pasta di parti dell’Italia che non appartengono alla vostra terra, perché ne parlate?

Leave a Reply

* Name:
* E-mail: (Not Published)
   Website: (Site url withhttp://)
* Comment: